Apertura impianti d'irrigazione

La Primavera è in arrivo ed è tempo di pensare alla ri-apertura del nostro impianto di irrigazione interrato. Cosa fare ?, Come fare ?

  • Pozzetti: per prima cosa occorre aprire i pozzetti ove alloggiano le Elettrovalvole. Verificare che all'interno degli stessi tutto sia in ordine, che i fili delle elettrovalvole siano intonsi (e non mordicchiati da qualche animale) e che non ci siano accumuli di terriccio portato da formiche o altro animale. Una volta verificato quanto sopra, lasciando aperta la valvola di scarico del collettore, aprire la valvola di carico e lasciare spurgare il collettore per qualche secondo.

  • Elettrovalvole: Dopo aver chiuso la valvola di scarico del collettore, aprire manualmente ogni singola zona (elettrovalvola) e verificare il corretto funzionamento dell'elettrovalvola chiudendo e riaprendo (sempre manualmente) più volte ognuna . Questa operazione permette di accertarsi che  all'interno della elettrovalvola non ci sia sporcizia o intrusi che non permettono alla membrana di garantire la chiusura. Se durante questa operazione l'elettrovalvola non chiude, occorre provvedere allo smontaggio della stessa (svitando i bulloni o le viti che mantengono accoppiati il corpo e il coperchio della valovola) facendo attenzione alla molla che c'è all'interno, togliere la membrana, sciacquarla sotto acqua corrente, verificare che la parte di membrana che provvede alla "tenuta" non abbia segni in negativo (depressioni) prodotti dallo schiacciamento della membrana stessa su detriti di sabbia o pietrisco (spesso presenti negli acquedotti), rimontare la membrana (attenzione al verso giusto), la molla e richiudere l'elettrovalvola.

  • Valvole di scarico linea: qualora esistano delle valvole di scarico linea manuali, occorre provvedere alla loro chiusura

  • Valvole drenaggio/fine linea: aprendo il pozzetto ove sono state installate, occorre controllare che all'apertura della zona queste si chiudano e alla chiusura della zona queste si aprano scaricando la linea. se ciò non avviene provvedere allo smontaggio ed alla pulizia della valvola o alla sua sostituzione (in funzione del modello)

  • Irrigatori: aprendo manualmente una elettrovalvola alla volta, verificare il funzionamento dei singoli irrigatori:

    • Statici: verificare che il ventaglio d'acqua in uscita dalla testina dell'irrigatore sia uniforme. qualora ci fossero degli spazi vuoti, rimuovere l'ostacolo che impedisce la fuoriuscita dell'acqua situato nella fessura della testina.  Verificare che la gittata dell'irrigatore sia conforme a quanto previsto dal progetto. La gittata dovesse risultare inferiore a previsto, smontare la testina e pulire il filtro sottostante. un filtro sporco impedisce il passaggio della quantità necessaria di acqua. Se nonostante la pulizia/sostituzione del filtro permane una situazione anomala, verificare col gestore delle reti idriche eventuali problematiche sull'adduzione dell' acquedotto

    • Dinamici: verificare che la rotazione avvenga in modo uniforme ed armonioso entro gli angoli previsti dal progetto. qualora gli angoli si fossero disallineati, provvedere ad una nuova regolazione e definizione degli stessi utilizzando l'apposita chiavetta di servizio. Verificare inoltre il getto dell'irrigatore. qualora non risultasse coerente con il progetto, smontare la ghiera dell'irrigatore, togliere la torretta (pistone), rimuovere il filtro sottostante, sciacquarlo e ri assemblare il tutto. Se l'anomalia dovesse persistere verificare col gestore delle reti idriche eventuali problematiche sull'adduzione dell' acquedotto

  • Centralina: 220/24 v Sostituire batteria (se prevista) e verificare la corretta programmazione - 9 v  Sostituire le batterie e verificare la corretta programmazione effettuare un ciclo di prova.
Scritta il 05/03/2020